IRComunità
Home ᐳ About Page
IRC Comunità nasce nel mese di Aprile 2004 come Associazione Culturale senza scopo di lucro per volontà dell'Italia Resuscitation Council (IRC).Nell'aprile del 2021, per adeguamento alla Legge sul Terzo Settore, l'Associazione si stacca dall'Italia Resuscitation Council (IRC) andando a variare il nome in IRCOMUNITA' A.P.S. e diventando indipendente da IRC.
L'associazione non ha scopo di lucro e persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, mediante lo svolgimento in favore dei propri associati, di loro familiari o di terzi di una o più delle attività di interesse generale indicate dall’art. 5 del Codice del terzo Settore, avvalendosi in modo prevalente dell’attività di volontariato dei propri associati o delle persone aderenti agli enti associati.
Scopo primario dell'Associazione è quello di salvaguardare la vita umana attraverso la diffusione della rianimazione cardiopolmonare e cerebrale (RCP), dell’uso del defibrillatore semiautomatico e della cultura generale in materia di assistenza in emergenza, con riguardo alla informazione e formazione di coloro che non appartengano alle professioni sanitarie riconosciute e della comunità per sapere ed imparare cosa fare e come agire in caso di emergenza.
L'Associazione, in tema di rianimazione cardiopolmonare e cerebrale (RCP), si uniforma alle Linee Guida validate da Società Scientifiche e/o Enti Italiani e/o Internazionali. L’Associazione per ogni altro corso informativo/formativo che intende realizzare si impegna a seguire solo Linee Guida validate da Società Scientifiche e/o Enti Italiani e/o Internazionali.
IRComunità promuove la rianimazione cardiopolmonare e cerebrale
Chiarezza ed efficacia dei docenti
100%
Interesse medio generale dei corsisiti
90%
Percentuale di soddisfazione generale
96,3%
Alcuni numeri 2023 dai nostri questionari
Formazione ed Educazione per la salvaguardia della vita
Il nostro obiettivo è essere riconosciuti come il baluardo nell'educazione e nella formazione sulle tecniche salvavita essenziali, dal BLSD all'uso del defibrillatore, fino alla rianimazione cardiopolmonare.
Ci assicuriamo che la formazione salvavita sia accessibile a tutti. Con orgoglio, diffondiamo la nostra rete formativa attraverso più di 200 centri di formazione dedicati, supportati da oltre 2.000 istruttori qualificati. Ogni anno, ci impegniamo a formare circa 60.000 esecutori BLSD, dotandoli delle competenze essenziali per affrontare le emergenze cardiache. Il nostro impegno è quello di creare una comunità resiliente, dove ogni individuo è un potenziale salvatore, pronto ad agire in momenti critici per proteggere la vita umana.
Formazione BLSD Capillare per un'Italia che Salva Vite
Perchè scegliere i corsi IRComunità
Accedi al sito
Scopri i corsi nella tua città
Iscriviti al corso
Gestisci le emergenze
Diventa esecutore
Ottieni la certificazione
Leonardo Braschi
Giovanni Cicconetti
Giovanni Manganiello
Giuseppe Berlino
Giuseppe Carpana
Pina Vitanza
Rita Rolfo
Dora Caputo
Chi fa parte del Consiglio Direttivo Nazionale
Helpful Advice
Quality Assurance
Reliable Experts
Unique Technologies
Cosa dicono di Ircom i nostri Corsisti
Alcuni dei Feedback dei nostri Corsisti
Corsista
Corsista
Grazie infinite del Vostro lavoro e pazienza. Se avrò l'occasione di utilizzare le tecniche insegnate non avrò tentennamenti e saprò come comportarmi.
INPS
Istituto nazionale previdenza sociale
Buon pomeriggio Giovanni, ti ringrazio ancora per la docenza ai corsi Inps, che ha avuto un notevole gradimento.
IUAV
Università degli studi di Venezia
Grazie Giovanni, siete grandiosi!
+130
CENTRI DI FORMAZIONE
+2.455
CORSI BLSD ESEGUITI
+25.360
BREVETTI ESECUTORI BLSD RILASCIATI
2.038
SOCI DI IRCOMUNITÀ